10.31.2016

How to pack the perfect pasta lunch box - Come preparare il perfetto lunch box con la pasta


Hello readers,
Here I am with my top 5 tips to pack the perfect pasta-lunch box. I also added some pictures of some of the lunch boxes I took with me at work over the last 2 weeks, with captions including some tips. BTW: Have you checked my previous post on how to include pasta/carbs in your diet and still be lean and fit? 

Ciao a tutti,
eccomi qui con i miei consigli per un lunch box a base di pasta perfetto per un pranzo veloce al lavoro o ovunque voi siate! 
Ho incluso anche le fotografie dei miei lunch box delle scorse due settimane, con alcuni consigli utili sul lunch box perfetto riportati nel commento.
PS: Avete letto il mio post su come includere pasta/carboidrati nella vostra dieta senza sentirvi in colpa e rimanendo in linea?



1. Cook your pasta 1 or even 2 days in advance, setting the timer 2 minutes before what stated on package instructions (e.g. if cooking time is 8 mins, go for 6). This will help your pasta have the right consistency and stay al dente also when you will re-heat it up in the microwave some days later!

1. Cucinate la pasta anche 1 o 2 giorni prima e tenete la cottura almeno 2 minuti indietro rispetto a quanto scritto sulla confezione. Questo vi permetterà di avere una pasta al dente anche dopo la cottura in microonde.


(when bringing a soup, seal the box with plastic foil, while keep the topping, like mushrooms or vegetables in a separate plastic bag) - 
(Se portate al lavoro della zuppa, ricordate di sigillare il tupperware con della pellicola e conservate le verdure che volete aggiungere in una bustina di plastica separata)


2. When your pasta is ready, rinse it immediately under cold tap water This easy trick will stop the pasta from cooking further and softening too much. Please note that eating your pasta al dente doesn’t only make it tastier, but it does have a health-related reason: studies show that overheated pasta has higher glycemic index!

2. Non appena scolate la pasta, sciacquatela sotto l’acqua corrente fredda. Questo piccolo segreto ferma la cottura e impedisce alla pasta di rammollirsi troppo. Inoltre, quella della pasta al dente, non è solo una fissazione italiana, ma ha una ragione vera e propria: studi dimostrano che la pasta scotta ha un indice glicemico maggiore della pasta al dente!

(Bring your dressing in a small glass jar. If you want to add nuts to your salad, keep them separate, using a plastic bag or plastic foil and add them before eating to keep their crunchiness) - 
(Portate i condimenti in un vasetto di vetro e aggiungeteli all'ultimo. Se volete aggiungere delle noccioline e noci alla vostra insalata, conservatele in un sacchettino separato e aggiungetele alla fine per evitare che diventino troppo morbide!)


3. Do not mix pasta and veggies right away, unless you are having your pasta in that very moment! This will grant you with higher flexibility on when to eat pasta (it lasts longer with no dressing), and to which vegetable to mix it with (you may change your mind in two days!!). I suggest you to cook your sauce and keep it in a different container, then mix it the night before bringing it to your office.

3. Non unite/fate saltare la pasta con il condimento se intendete conservarla per mangiarla il giorno dopo. Tenere gli ingredienti separati e unirli all’ultimo momento vi permette, non solo di conservare il tutto più a lungo, ma anche di cambiare idea all’ultimo momento sul condimento da utilizzare. 

(Cut your favorite veggies and bring them to work in a sealed plastic bag to keep their amazing crunchiness. If you don't have time to make your own hummus, grab a pre-packaged organic one at the local store and add a tea spoon of extra virgin olive oil before serving) - 
(Tagliate le vostre verdure preferite la sera prima e portatele al lavoro in una bustina di plastica sigillata che manterrà la loro croccantezza. Se non avete tempo di preparare il vostro humus di ceci, compratene uno pronto in scatoletta singola, ormai si trovano le versioni bio ovuque e sono buonissime!)


4. Use less oil while cooking, but rather take with you some extra virgin olive oil to add to your pasta (raw) at the very end. Raw olive oil is healthier, plus adding oils and dressing later helps your pasta last longer in the fridge!

4. Utilizzate meno olio in cottura, e piuttosto portate con voi a pranzo dell’olio extra vergine da aggiungere all’ultimo. L’olio crudo è sempre più sano e la pasta senza condimento si conserva molto più a lungo in frigorifero.

(Bring your lean proteins in a separate box and add them at the very end!)
(Conservate le vostre proteine preferite in un tupperware separato e aggiungetele all'ultimo!)


5. Add spices and aromatic plants for extra flavor! I suggest prinking on top of your pasta some grounded pepper, thyme, basil, oregano or any aromatic plant of spice you may like.

5. Utilizzate spezie (come il pepe nero grattato o del peperoncino) e piante aromatiche (origano, santoreggia, timo...) per aggiungere quel tocco in più.

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All pictures are mine, info on nutrition quoted in this post can be found here and here. Calligraphy from Calligraphy Fonts.
Tutte le foto in questo post sono state scattate da me. Le informazioni sull'indice glicemico citate si trovano qui e qui.

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